venerdì 22 giugno 2007

Cannes 2007. The Grand Prix Winners, waiting for tomorrow.

Press Grand Prix.





Client: Tide 2X Ultra - Agency: Saatchi & Saatchi, N.Y. - Chief Creative Officer: Tony Granger - Executive Creative Director: Jan Jacobs, Leo Premutico - Creative Director: Audrey Huffenreuter - Copywriter: Jake Benjamin - Art Director: Mark Voehringer - Designer: Aaron Padin - Art Buyer: Alli Taylor - Illustrator: Simon Danaher

Outdoor Grand Prix.



Client: Nedbank - Agency: Network BBDO, Johannesburg - Executive Creative Director: Julian Watt, Mike Schalit - Creative Director: Julian Watt - Copywriter: Brad Reilly - Art Director: Jonathan Santana - Producer: Clinton Mitri

Promo Grand Prix.
Vi domanderete: "cosa ha di particolare questo poster?". Beh, nulla, se non fosse che è stato stampato con il SANGUE degli All Blacks. Guardate il video con tutto il backstage dell'operazione.





Client: Adidas - Agency: TBWA/Whybin, Auckland - Creative: Andy Blood, Guy Roberts - Photographer: Ross Brown - Retoucher: Andy Salisbury - Talent: Cake

Direct Grand Prix.
Un calciatore si sente male in diretta TV. L'accaduto viene colto al volo dall'agenzia Shackleton che ne fa un tormentone mediatico incredibile. Andate
qui per vedere il filmato dell'intera operazione.

Client: Banco Gallego - Agency: Shackleton, Madrid - Executive Creative Director: Alfonso Marián - Creative Director: Juan Nonzioli - Copywriter: Nacho Guilló - Art Director: Víctor Aguilar, Pablo González de la Peña

Media Grand Prix.
La campagna è dedicata a un pubblico evoluto tecnologicamente. Il prodotto è Pago, pronunciato "paygo", una specie di Pay-Pal applicato alla tecnologia dei telefoni cellulari: permette agli utenti di effettuare pagamenti da un cellulare all'altro digitando semplicemente del testo. La TBWA di Aukland ha convertito in pixel la banconota da 5 dollari australiani raffigurante Sir Edmund Hillary - un modo per sottolineare la digitalizzazione del denaro - e realizzato con questa immagine un poster composto di migliaia di Post-It che le persone di passaggio nella stazione di Aukland potevano prendere e portare con sé. Su ogni Post-It ovviamente sono state riportate tutte le informazioni relative al servizio. Per info su questa meraviglia tecnologica che spero arrivi presto anche da noi andate qui.

Client: ASB Bank - Agency: TBWA/Whybin, Auckland - Creative: Verity Butt, Karen Maurice-O'Leary - Creative Director: Andy Blood

Cyber Grand Prix. Websites & Microsites.



Il fantastico sito Diesel "Heidies": due ragazze, le Heidies appunto, rubano la nuova linea intimo Diesel prima ancora che venga distribuita nei punti vendita, prendono in ostaggio un rappresentante vendite Diesel e si rinchiudono in una stanza di Motel. Il loro "soggiorno" all'interno della camera viene ripreso da 6 telecamere 24 ore su 24 e mandato in streaming su Internet. I creativi hanno escogitato un sistema fantastico per cui i tre potevano rispondere in diretta video agli internet-spettatori che sulla chat del sito scrivevano i loro messaggi. Ma le Heidies perché avrebbero fatto tutto ciò? Semplice: per fare conoscere le loro gesta al mondo intero. Andate qui per vedere il filmato dell'operazione. Da vedere anche il channel Youtube e le foto su Flikr. Non si sono fatti proprio mancare niente... grandi. Per capire il successo di questo fenomeno è esemplificativa la scritta sullo schermo dietro ai ragazzi nell'ultima foto.

Cyber Grand Prix. Other Online.
Le Nike+ hanno un sensore collegato all'Ipod. Scegli la playlist da sincronizzare con il tuo allenamento e parti. L'Ipod e le Nike registrano i tempi e il ritmo della corsa. A fine allenamento colleghi l'Ipod al computer per vedere su monitor i dettagli degli allenamenti fatti e gli eventuali progressi. Se volete approfittarne anche voi - vista l'incipiente prova costume - il sito è ancora online: Nike+.


Cyber Grand Prix. Viral Advertising.
Il viral più bello di quest'anno a supporto della intelligentissima operazione Dove "Campaign for Real Beauty".


Radio Grand Prix.
Il radio potete ascoltarlo qui. Ecco lo script.

giovedì 21 giugno 2007

Renault vs. Fiat. Let’s play who is the craziest one.

Finalmente riesco ad occuparmi di alcuni degli spot italiani più divertenti e creativi di quest’anno. Alcuni mesi fa i miei amici di Leo Burnett Torino – Barbara Ghiotti, Vincenzo Pastore e Michele Pieri – hanno realizzato due chicche per Fiat una più divertente dell’altra. Un’assoluta novità per la principale azienda italiana, troppo spesso imbolsita dal suo spirito sabaudo. Poi ci domandiamo perché l'Italia non vince mai a Cannes. A questo proposito consiglio di leggere l'articolo scritto da Marco Carnevale, direttore creativo di McCann Roma. Polemiche a parte. Ieri mi sono imbattuto in uno spot molto divertente realizzato per Renault Megane dai miei nuovi colleghi spagnoli di Publicis Lado C. L’impressione che ho avuto è che si siano fortemente ispirati a uno stile automotive già rodato da Fiat. Ma questa, ovviamente, è solo una mia impressione, assolutamente scevra di qualsiasivoglia intento partigiano.

Fiat Panda - Ikarus


Fiat Panda - Colombo

Agency: Leo Burnett Turin - Creative Director: Riccardo Robiglio/Paolo De Matteis - Copywriter: Vincenzo Pastore, Michele Pieri - Art Director: Barbara Ghiotti - Agency Producer: Antonello Filosa - Production Company: Cobblestone – Hamburg - Indiana Production - Director: Sebastian Strasser - Director of Photography: Julian Honhdorf - Executive Producer: Marco Cohen - Editor: Steve Gandolfi - Colorist: Luca Brescia - VFX: EDI - Telecine: Interactive - Composer: Kostas Papadopulous - Audio Post Production: Mach 2 - Song: "Zorba the Greek"

Renault Megane - Difficult Road

Advertising Agency: Publicis Lado C, Spain - Creative Director: Marcelo Vergara & Fabio Mazia - Art Director: Lucas Cambiano - Copywriter: Esteban Minoyetti - Agency Producer: Hector Palacio - Production Company: Garlic Films - Director: Marcelo Burgos - Executive Producer: Alvaro Gorospe - Director of photography: Pancho Alcaine - Post-production: Serena - Music: Neverending Story by OEO

Ads of the week. Havaianas - Sony - Halls - Nike - Vodafone - MTV - Renault - Sprite - Tide.

Una ricchissima selezione per farmi perdonare del ritardo. Buon divertimento.

Havaianas – Feet dream too.
La casa di produzione The Ebeling Group annovera nelle sue fila alcuni tra i migliori "digital-visual animator" in circolazione.

Bus Stop


Library


Waiting Room


Agency: BBDO New York - Agency Producer: Brian DiLorenzo - Creative: David Lubars (Chief Creative Officer) Bill Bruce (Chief Creative Officer) James Clunie (Creative Director) Chuck Tso (Associate CD / Art Director) James Clunie (Copywriter / Art Director) - Director: Bitstate; Three Legged Legs; XYZ - Production: Production FX/SFX: XYZ – The Ebeling Group (animation) Green Dot Films (live action portion) - Interactive Producer: Sandra Nam - Music Producer: Jean Scofield - Editing House: PS 260 - Editor: Sarra Idis - Brandname (color correction/finishing) - Producer: Dex Debore; Julie Shevach - Post Production: Bitstate - Editor: Pete Circuitt - Special Music: licensed music “Waiting Room” by Singing Serpent

Sony Creative Side

Agency: Saatchi & Saatchi Sydney

Sony Kiss

Client: Sony Australia - Agency: Saatchi & Saatchi Sydney - Executive Creative Director: David Nobay - Copywriter: Steve Jackson - Art Director: Vince Lagana - Agency Producer: Bill Doig - Production Company: Exit Films Melbourne - Director: Garth Davis - Director of Photography: Jac Fitzgerald - Production Designer: Elizabeth Mary Moore - Producer: Karen Sproul - Editor: Scott Gray - VFX: Fuel - VFX Producer: Dave Kelly Anne Miles - VFX Supervisor: Dave Morley - Sound Design: Nylon Studios

Sony - HD Experiment
Postato principalmente per la mia ammirazione per Pleix.

Agency: Fallon – London - Creative: Marty Senn Juan Cabral Matt Keon - Agency Producer: James Bretton - Production Company: BlinkInk - Director: Pleix - Director of Photography: Alex Barber Yourick Van Impe - Producer: Annie Hart - Editorial Company: Work Post - Colorist: Adam Smith - VFX: The Mill – London - Telecine: The Mill – London - Offline Editor: Neil Smith

Halls – The Plane

Agency: JWT Paris - Agency Producer: Catherine Guiol - Creative Director: Pascal Manry; Andrea Stillacci - Creative: Ahmed El Zloghami; Hadi Hassan - Director: Paul Middleditch - Production: Les Producers; Plaza Films - Producer: François Chilot; Peter Masterson - Director of Photography: Danny Rhulman - Post Production: Les Producers - Location Service: Plaza Films - Editor: Sam Danesi

Nike Surgery

Agency:
 Madre - Buenos Aires - Creative Director:
 Madre - Copywriter: Madre - Art Director:
 Madre - Agency Producer:
 Madre - Production Company:
 Rebolucion - Director:
 Luciano Podcaminsky - Producer:
 Patricio Alvarez Casado - Editor:
 Diego Panich - VFX:
 Cinecolor - Buenos Aires - Sound:
 La Casa Post Sound - Composer:
 Gustavo Santaolalla 
Adrian Sosa - Music Artist:
 Debi Nova

Nike Breath

Agency:
 Wieden + Kennedy Shanghai - Creative Director:
 Frank Hahn - CD/Art Director:
Kai Zastrow - Copywriter:
 Nathan Goldberg - Agency Producer:
 Robyn Boardman - Production Company:
 HSI Productions - Director:
 Paul Hunter - Director of Photography:
 Matthew Labitque - Producer:
 Tim Lynch - Editorial Company:
 Rock Paper Scissors - Los Angeles - Editor:
 Angus Wall - VFX:
 Money Shots - Musical Artist:
 Timbaland

Vodafone – Raining Time

Agency: BBH/London - Creative Director: Mick Mahoney - Copywriter: Simon Veksner - Art Director: Nick Allsop - Agency Producer: Davud Karbassioun - Production Company: HLA – London - Director: Simon Ratigan - Producer: Mike Wells - Line Producer: Richard Skepper - Editor: Adam Spivey - Post Production: The Mill - London

MTV Switch - Rocket Bros
La campagna Mtv Switch è nata per sensibilizzare le persone sulle loro abitudini di consumo dell’energia. Di spot ne sono stati fatti tanti, li potete vedere tutti sul sito. All’iniziativa stanno contribuendo importanti agenzie con la loro creatività. Questo è uno degli spot che ancora non ho visto sul sito, ma che a me sembra particolarmente “godibile”. Interessante la reel del regista Hein Mevissen

Agency: John Doe Amsterdam - Creatives: Hein Mevissen (Art Director) - Diederiekje Bok (Copywriter) - Heleen Dankbaar (Producer) - Director(s): Hein Mevissen - Prod. Co.: John Doe Productions & Het Kantoor - Country: Netherlands

Renault Twingo – 99% Serious
Il mio amore per il regista Antoine Bardou-Jacquet va oltre il fatto che questo spot possa piacermi o meno o possa ritenerlo più o meno giusto. Viva Antoine, del quale abbiamo già avuto modo di parlare qui.

Agency: Publicis Conseil Paris - Executive Creative Director: Olivier Altmann - Creative Director: Herve Plumet - Copywriter: Laurent Dravet Axel Orlac - Production Company: Partizan - Director: Antoine Bardou-Jacquet - Producer: Helene Daubert Pierre Marcus - Post Production: BUF Post Producer: Julie Nourry - Sound Producer: Boris Nicou

Sprite – Kyte
Dopo il viral fatto per Quiksilver, la Saatchi&Saatchi di Copenhagen ci riprova con Sprite.

Agency: Saatchi & Saatchi – Copenhagen - Art Director/Copywriter: Lasse Bækbo Hinke, Rasmus Petersen - Agency Executive Producer: Anna-Marie Elkjær - Director: Jonas Arnby - Director of Photography: Ulrik Boel Bentzen Johan Svendsen - Editorial Company: S&S - Editor: Henrik Jensen – Post Production: Sonne Film - Sound: Bjorn Vido Freezone - Music: Dogpile - Post Producer: Ulla Rordam - CD/AD/CW: Simon Wooller - Flame Artist/VFX Supervisor: Jan Tvilling

Tide – Interview

Agency: Saatchi & Saatchi - New York - Chief Creative Officer:ì Tony Granger - Executive Creative Director: Jan Jacobs, Leo Premutici - Creative Director: Audrey Huffenreuter, Nathan Frank - Copywriter: Peter Albores - Art Director: Dan Lucey - Agency Producer: Dani Stoller – Production - Company: Dab Hand Media - Director: Calle Astrand - Director of Photography: Martin Tedin - Producer: Luke Beauchamp Ira Brooks - Editorial Company: Whitehouse - New York - Editor: Dan Maloney

lunedì 18 giugno 2007

Cannes 2007. Il "Made in Italy" non è mai stato così povero.

Su www.canneslionslive.com sono state pubblicate le shortlist del 54th International Advertising Festival relative alle categorie: Direct Lions, Promo Lions, Media Lions, Outdoor Lions, Radio Lions, Press Lions. Ecco i lavori italiani più rappresentativi che tra domani e dopodomani cercheranno di portarsi un leone a casa. Aspettando domani per le shortlist interactive e venerdì per i film.

Press Lions Italian Shortlist
Mariella Merendino Cashmere Sweater: Cashmere Sheep
Bella campagna. Il layout mi ricorda lo stile di Pino Settanni, un fotografo-artista molto molto bravo. Degno di nota un suo lavoro fatto nel 2002 (sul sito: "Kabul", galleria 3, foto 3)

Advertising Agency: DDB, Milan, Italy - Creative Director/Copywriter: Vicky Gitto - Art Director: Andrea Maggioni - Photographer: Pixelway - Published: March 2007

Bye Helmets - Boy

Bye Helmets - Girl


Outdoor
The Pink Line - Public Health & Safety

Agency: Saatchi & Saatchi, Italy - Creative Directors: Luca Albabese, Francesco Taddeucci - Art Director: Arturo Vittorioso, Clarissa Biaggi - Copy Writer: Jorg Riommi - Photographer: Giuseppe Di Vita

CASINÒ DI VENEZIA - Transit

Agency: AdmCom, Italy - Creative Director: Maurizio Cinti - Art Directors: Andrea Ligi, Sergio Lelli - Copywriters: Rebecca Rossi, Silva Fedrigo

TOROC/TORINO PARALYMPIC GAMES 2006 - Point of Purchase: Posters

Agency: JWT ITALIA Milan
Immagine via www.m-o-d.biz/blog/.

Direct lions - Business to Business: Advertising & Media
VOODOO KIT ARNOLD WORLDWIDE ITALY

La Arnold ha spedito a diverse aziende un direct contenente un moke-up del prodotto delle dirette concorrenti e un kit per fare un voodoo. Per esempio alla Coca Cola ha spedito una lattina di Pepsi da martirizzare con spilli e quant'altro. La bella notizia è che questa iniziativa si è appena portata a casa il BRONZO (fonte AdvExpress ore 19:00 circa del 18-6-07). Clap Clap Clap. Immagine via Mizioblog

Radio Lions
OUTSIDE SCHOOL – “Funeral” - PHOTOGRAPHY CLASSES
Saatchi & Saatchi Rome - Eccetera Produzioni Audio Milan
Potete ascoltarlo qui. Via www.m-o-d.biz/blog/.

Promo Lions
Niente

Media Lions
Niente