giovedì 19 aprile 2007

Ads of the week. Axe - Viagra - Kohler - Ford - Audi - Lux - Nike6

Vi offro una scorpacciata di spot visto il ritardo sulla tabella di marcia settimanale.

Axe – Boost Your ESP – Extra Sexual Perception.
La “solita” campagna “trend setting” della BBH. Quasi all’altezza di Lynxjet, che a Cannes ha vinto il Grand Prix 2006 - Best use of Mixed Media. Andate sul sito e fate una preghiera in nome della dea “creatività”.


Axe - Amazing Secrets of ESP


Axe - Helping Hand - ESP


Axe - Better Kisses - ESP

Agency: BBH - New York - Group Creative Director: William Gelner - Copywriter: Adam Reeves - Art Director: Jon Randazzo - Agency Producer: Jill Auerbach - Production Company: Partizan - Director: Traktor - Editorial Company: 900 Frames

Le leggi che regolamentano la pubblicità canadese non consentono che si possano esaltare i benefici dei prodotti farmaceutici. La soluzione trovata dall’agenzia canadese Taxi per pubblicizzare il Viagra è geniale: far parlare gli attori in linguaggio Gibberish o Jibberish, ovvero una lingua completamente inventata. Nei discorsi l’unica parola comprensibile è “Viagra”. Meraviglioso. Mi sbilancio: Gold Prediction 2007.

Viagra – Flangerati


Viagra – Chuckwubble


Viagra – Wobleminki


Viagra – Wubbleflapps

Agency: Taxi - Executive Creative Director: Zak Mroueh - Associate Creative Director: Ron Smrczek - Copywriter: Michael Murray - Art Director: Jason Hill - Production Company: Radke Films – Toronto - Cinematographer: Stefan Czapsky - Executive Producer: Mirianna DiQuinzio - Producer: Bridget Blake-Wilson - Editorial Company: School Editing – Music/Sound: Pirate Radio and Television – Toronto - Production House Director: Eric Lynne

A seguire un po' di materiale interessante visto di recente.
Kohler - Existential Dilemma

Agency: GSD&M - David Crawford (Executive Creative Director) - Mark Peters (Art Director) - Michael Buss (Copywriter) - Arrow Kruse (Agency Producer) - Jeff Johnson (Agency Producer) - Robert Fernandez (Producer) - Director(s): Frank Todaro - Prod. Co.: Moxie Pictures

Ford Flexifuel

Agency: Ogilvy & Mather – Stockholm - Creative Director: Bjorn Stahl Andy Dibb - Copywriter: Bjorn Persson Micke Strom - Art Director: Attila Kilary Hans Elander - Production Company: Stink – London - Director: Martin Krejci - Post Production: Glassworks – London

ttmovement.com.au

Agency: The One Centre - Art Director: Matt Pyke - VFX: Universal Everything - Concept: Matt Pyke - Programming: Karsten Schmidt

Lux - Neon Girl

Agency: Santo - Buenos Aires - GCD/Copywriter:Sebastián Wilhelm - GCD/Art Director:Maximiliano Anselmo - Copywriter:
Matiás Ballada - Production Company: Rattling Stick - Director: Daniel Kleinman - VFX: Framestore CFC London - Music: CCCI Produciones

Nike6 by Lobo

Per info andate qui.

mercoledì 18 aprile 2007

Car advertising. Skate Mania.

Nissan - Skate Park

Agency: TBWA – Paris - Creative Director: Chris Garbutt - Copywriter: Xander Smith - Art Director: Joakim Reveman Bjoern Ruehmann - Production Company: Gang Films Park Pictures - New York - Director: Joaquin Baca-Asay - Director of Photography: Joaquin Baca-Asay - Editorial Company: La Maison – Paris - Post Production: BUF

Sempre Nissan con la magnifica campagna QASHQAI Car Games

Tutti i filmati della campagna potete scaricarli sul sito e qui.

Jeep - Urban Playground

Agency: BBDO – Detroit - Executive Creative Director: Rick Dennis - Creative Director: Robin Chrumka Mike Stocker Drew Stein - Copywriter: Merritt Fritche - Art Director: Bill Majewski Agency Executive Producer: Michael Menlo - Designer:
 Rob Feng Mark Kim Chris Murray Jens Gehlhaar Jonathan Notaro - Production Company: Brand New School/Bicoastal - Director: Jonathan Notaro - Production Company CD: Jens Gehlhaar Jonathan Notaro - Sound Design: The Lodge - Music: Cheeseburger Kemado Records - Audio Post Production: GTN - Oak Park

Audi TT Skate

Questo è un esercizio notevole di Mathieu Wotké (regista) e Frédéric Bonpapa (graphic designer 3D), realizzato in sole 10 settimane. Bella la musica degli Amon Tobin - Four Ton Mantis. Potete scaricare il filmato qui.

Jeep - Sirius Radio Commercial

Per info andate qui.

Ray-Ban. Never Hide 2.0. By Cutwater.


Della campagna di lancio ne ho già parlato. Dopo la bellissima operazione “esci allo scoperto, manda una tua foto mentre indossi i Ray-Ban e la proiettiamo sui 12 maxischermi di Times Square” è uscito lo spot TV “Reflections” ideato sempre dalla Cutwater, la nuova boutique creativa del grande Chuck McBride che ha appena preso un altro cliente favoloso: Jeep. Non esiste ancora il sito internet dell’agenzia. Ne parlo per dovere di cronaca, dal punto di vista creativo lo spot mi ricorda “vecchi” lavori dove diverse scene sono concatenate da meccanismi simili (l’esempio più bello penso che sia Smirnoff Smarienberg Cannes Gold Lion 1997) e non ha un contenuto innovativo all’altezza dell’operazione “Times Square”. L’esterofilia di certe aziende italiane - Diesel in primis - per le agenzie di pubblicità straniere, fortunatamente per noi pubblicitari italiani, non sempre porta frutti all’altezza delle aspettative. Se volete scaricare lo spot potete trovarlo qui. Vi lascio con un bel regalo: tutti i lavori recenti più interessanti del portfolio di Chuck McBride. La password per accedere al file è la solita per tutti gli amici Burnetters. Mi dispiace per tutti gli altri, ma i filmati sono coperti da copyright. Se proprio morite dalla voglia di vederli contattatemi e vedrò cosa si può fare ☺.

Agency: Cutwater - CD/Art Director: Travis Britton - ECD/Copywriter: Chuck McBride - Copywriter: Jaime Robinson - Art Director: Lauren Harwell - Production Company: FilmPlanet SP - São Paulo HSI Productions Person Films/HSI - Director:
 Michael Haussman - Executive Producer: Kerstin Emhoff - Editorial Company: Plank - San Francisco - VFX: The Syndicate - Santa Monica

martedì 17 aprile 2007

Suthon Petchsuwan. The Black Cat.

In questo post già mi sono occupato di lui parlando del suo spot per lo zucchero Wang Kanai, ma non gli ho reso giustizia. Signori, vi presento Suthon Petchsuwan, uno dei più grandi registi tailandesi in circolazione. Sul sito di Shots leggo questa sua dichiarazione: “I have never chosen a script. All scripts have the potential to be great commercial films". Se fate una breve analisi di quello che ha fatto negli ultimi anni, capirete cosa intende dire. Avete uno script che vostro malgrado il cliente ha approvato? Mandateglielo. C’è un’ultima speranza che venga decente. Iniziamo con la campagna che gli ha fatto vincere l’oro a Cannes 2004: “Soken DVD ...plays smoothly.”

Soken - Kill Bill Kill Bill

Director: Suthon Petchsuwan - Prod Co: Matching Studios - AGENCY: Euro RSCG Flagship - Art Director: Nimit Songsri - Art Director/CD: Wiboon Leepakpreeda - CD/Copywriter: Passapol Limpisirisan - Copywriter: Sittichai Okkararojkit

Soken – Titititanic

Director: Suthon Petchsuwan - Prod Co: Matching Studios - Euro RSCG Flagship - Art Director: Nimit Songsri - Art Director/CD: Wiboon Leepakpreeda - Copywriter: Sittichai Okkararojkit - Copywriter/CD: Passapol Limpisirisan

Soken - X…X…X

Director: Suthon Petchsuwan - Prod Co: Matching Studios - Euro RSCG Flagship - Art Director: Nimit Songsri - Art Director/CD: Wiboon Leepakpreeda - Copywriter: Sittichai Okkararojkit - Copywriter/CD: Passapol Limpisirisan

Il 2004 è proprio l’anno di Suthon. Vince infatti un altro oro con lo spot per Unif Green Tea: un “cucciolo” di verme e il suo papà si avventurano in una campo coltivato di tè per assaporare le foglie migliori: quelle che stanno più in alto. Lo spot è stato postato dal sito di pubblicità rumeno IQads. Andateci, è interessante.


Agency: BBDO BANGKOK - Director: Suthon Petchsuwan - Creative Director: Suthisak Sucharittanonta - Copywriter: Kitti Chaiyaporn - Art Director: Kitti Chaiyaporn - Production Company: Matching Studio - Sound Production: Matching Studio Public

Lo spot ha così tanto successo che la BBDO Bangkok, sempre con la regia di Suthon, realizza il sequel che vince il Leone d’argento anche a Cannes 2005.

Potete scaricarlo qui. Andate su AdForum per i credits e per tutti i dettagli.

Lo stile di Suthon fa venire l’acquolina in bocca ad alcuni creativi americani. Nel 2006 fa il suo debutto nel mercato americano con una campagna per Snapple, casa di produzione Thomas Winter Cooke, alias TWC, che ha l’esclusiva di Suthon negli States. Lo spot Snapple potete scaricarlo qui o vederlo di seguito.



Niente di che. Si vede che il mercato americano ha legato le mani sia a lui che ai creativi. Se fate una ricerca su Suthon nell’archivio di Cannes troverete una marea di Shortlist. Lo spot a seguire purtroppo non ha vinto niente, ma secondo me meritava qualcosa in più: Sylvania Walk. Cannes 2005, “No prize”, but great, aggiungo io.



I lavori del 2007. Dello zucchero Wang Kanai abbiamo già parlato. Dopo il successo dello spot per Smooth E “Love Story” dell’anno scorso girato dal suo collega Thanonchai Sornsriwichai o Sornsrivichai - altro regista tailandese geniale, autore del fantastico Bangkok Insurance “Robbery” “Twister” “Tyre”, Gold Lion 2006; di Sylvania “Long Life”, Bronzo a Cannes 2001; dello strappalacrime Thai Insurance “My Son” del 2006 e del più ottimista “My Girl” di quest’anno; dello strepitoso Bronzo 2005 S&Sons “Date”; della campagna “Chiclets stick” 1, 2, 3; di Ford “King Kong” anf anf - Suthon dirige questa follia all’altezza della campagna precedente girata dal suo “rivale”: SmoothE White Babyface Serum - Four Weeks Test. Potete vederlo qui. Se non avete username e password e siete Burnetters entrate in LBCity, andate nella sezione “Creative” e nel sottomenù “Search for ads”. Ciccate su AdForum e sarete automaticamente accreditati sul sito che ci interessa. Per tutti gli altri mi dispiace ma non sono riuscito a trovarlo su Youtube. Appena esce lo posto.

Godetevi infine questi due recentissimi spot per Shera Flexy Board e Shera Floor. Riusciranno a vincere qualcosa a Cannes? Secondo me almeno una shortlist “Love Story” se la porta a casa. Prediction. Potete scaricarlo qui con i sottotitoli.

Shera Flexy Board - Love Story

Agency: Publicis Thailand - ECD: Kitti Chaiyaporn - CD: Sahaath Limlucksana - Copywriter: Jittra Thiuthipsakul 
Art Director: Somboon Charukijphaisarn - Account Team: Supannapa Opaspattamaraj / Nutthapong Wannakovit - Agency Producer: Wira Suwansilp - Production company: Matching Studio, Thailand - Director: Suthon Petchsuwan - D.O.P /Cameraman: Thanakrit Tiranakul - Producer: Surayut Sritrakul - Computer Graphic: Digital Magic Effects House

Shera Floor - Pregnant Snail

Agency: Publicis, Thailand - ECD: Kitti Chaiyaporn - CD: Somchai Kiatluknachai - Copywriters: Jittra Thiuthipsakul, Chalit Manuyakorn - Art Director: Kittisak Poonnotok - Account Handler: Nutthapong Wannakovit - Agency Producer: Wira Suwansilp - Production Company: Matching Studio, Bangkok - Director: Suthon Petchsuwan

Per chiudere ‘sta carrellata di spot che potrebbe continuare ancora e ancora vi lascio qui, dove trovate il suo portfolio. E qui dove c’è un approfondimento sugli astri nascenti e sui personaggi navigati dell’advertising asiatico.